mercoledì 27 maggio 2009

BIO EXPRESS

IL CASO BIO EXPRESS
...il biologico direttamente a casa...



Sono un gruppo di produttori dell'Alto Adige che coltivano frutta e verdura con il metodo del biologico. Dedicano particolare attenzione alla produzione locale,alla stagionalità dei prodotti e grazie a un articolato piano di produzione garantiscono una varietà vasta di ortaggi. Naturalmente nel periodo invernale Bio express collabora con produttori biologici di altre regioni accuratamente selezionati, così da poter essere in grado di offrire 365 giorni l'anno ai clienti abbonati prodotti biologici controllati. Sono oltre 4.000 le famiglie italiane che ogni settimana ricevono le “cassette personalizzate” consegnate direttamente a casa dai furgoni dell'azienda. Il servizio copre l'Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il vantaggio più rilevante stà nel fatto che la cooperativa recapita direttamente a casa i prodotti bio a prezzo non elevato.

Si possono scegliere tre diversi tipi di cassette: solo frutta, solo verdura oppure sia frutta che verdura e anche in tre misure diverse :la più piccola(3-4 kg) costa 15 euro,la media (6-8 kg) 23 euro, mentre la grande (9-12kg) 33 euro.

Una splendida idea che va premiata in primis perchè si tratta di un commercio equo che quindi presta attenzione al pagamento adeguato dei coltivatori e secondo perchè consente a tutti di acquistare il biologico anche senza sforzo.


Giulio Deganello Saccomani

Fonte: (Bio express)

3 commenti:

  1. Ho visitato il sito 2 giorni fa per la prima volta… ma secondo voi cosa hanno a che vedere le banane dell’equador con il “rapporto diretto dal produttore al consumatore”? e lo zenzero cinese con “siamo un gruppo di coltivatori dell’alto adige? e l'ananas sudamericana con "frutta con elevata attenzione alla stagionalità"?

    E poi... qualcuno ha pensato all'inquinamento che genera tutto questo?

    I produtti provenienti dall’alto adige sono 2 (dico due!) controllate voi stessi:

    http://www.bioexpress.it/downloads/origineprodotti.pdf

    Saluti,
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io vorrei dire la mia su Bioexpress, in quanto vedo che in rete se ne parla in linea di massima bene, mentre io continuo ad avere esperienze che lasciano a desiderare.
    Inizialmente ho lasciato correre, ma adesso mi pare di poter iniziare a parlare di servizio davvero scadente. I loro prezzi sono più bassi di quelli dei negozi di prodotti biologici, ma alti se si considera che dovrebbe trattarsi di alimenti a filiera corta, ossia direttamente dal produttore al consumatore.
    Durante l'estate ho richiesto quantitativi di 30 o 40 kg a consegna e due volte su tre sono stati arbitrariamente aggiunti dai 6 agli 8 chili non richiesti. Spesso viene consegnata merce acerba - pesche e limoni verdi - oppure prodotti che in frigorifero marciscono dopo due o tre giorni. Questa settimana poi hanno mandato mezza cassetta di prodotti che non avevo richiesto, che non erano indicati sul sito e che non consumo! Insomma cosa si deve fare per poter consumare frutta e verdura biologica di qualità senza essere costretti a svaligiare una banca ogni volta?

    RispondiElimina
  3. A parziale discolpa devo precisare che oggi, in seguito a reclamo, si sono spontaneamente offerti di non far pagare per quanto consegnato in più. Insomma, ripensandoci, bisogna dargli fiducia. Probabilmente si tratta solo di disorganizzazione in buona fede.
    ciao

    RispondiElimina